MARIO MINOJA
Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 1995, è professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Udine e professore a contratto di Sistemi di corporate governance all’Università Bocconi di Milano.
- È esperto di valutazioni di azienda, sia in vista di operazioni straordinarie, sia ai fini dello svolgimento di impairment test per i bilanci di esercizio e consolidato di società quotate o di grandi dimensioni.
- Ha maturato esperienza nello svolgimento di consulenze tecniche e nella redazione di pareri su temi di bilancio, principi contabili nazionali e IAS/IFRS, governance, valutazioni di azienda a beneficio di imprese di diversi settori e nell’ambito di procedimenti civili e penali.
- Ha svolto e svolge diversi incarichi di amministrazione e controllo di società ed enti di medie e grandi dimensioni, tra cui consigliere di amministrazione di Iccrea Banca, vicepresidente di Banca Aletti (gruppo Banco BPM), presidente della Banca Popolare di Lodi (come garante del nuovo corso e della ristrutturazione dopo le vicende del 2005) e consigliere di sorveglianza, membro del Comitato Controlli e dell’Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001 del Banco Popolare.
- Nel settore delle utilities e dell’energia, è componente del Nucleo di Valutazione e controllo strategico di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
- È membro della Commissione Assicurativa dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).
- Ha effettuato numerose pubblicazioni, nazionali e internazionali, su temi di strategia e management, bilancio, rapporto banca-impresa, etica e responsabilità sociale di impresa.