Corporate governance e organi di amministrazione e controllo
- I Partner dello Studio svolgono professionalmente, in diverse realtà societarie, l'attività di Consigliere di Amministrazione indipendente e quella di Consigliere non Esecutivo.
- I professionisti dello Studio, tutti revisori legali, hanno professionalità e consolidata esperienza negli incarichi di Sindaco in società di capitali, incluse quotate o intermediari finanziari.
- La consolidata esperienza in organi di Amministrazione e Controllo consente allo Studio di prestare una qualificata consulenza, ad Emittenti e altre società o Enti, in materia di:
- organizzazione del governo societario;
- pianificazione strategica dei processi di governance;
- recepimento del codice di corporate governance per le società quotate e del codice di autodisciplina per le società non quotate a controllo familiare
- monitoraggio dell’efficacia dei processi.
- Alcuni professionisti dello Studio operano come componenti di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Consulenza e assistenza societaria e contrattuale. Patti parasociali
- Consulenza e assistenza in operazioni sul capitale, emissione di prestiti obbligazionari ed operazioni di riorganizzazione societaria (fusioni, scissioni, conferimenti).
- Assistenza in operazioni di Merger & Acquisition, definizione dei relativi accordi e di Patti parasociali.
- Redazione di contrattualistica commerciale (compravendita di partecipazioni ed aziende, contratti di agenzia, di royalties, management fees e finanziamenti).
- Assistenza nella gestione degli adempimenti societari ricorrenti (tenuta libri sociali, predisposizione verbali, ecc.).
Passaggi generazionali e wealth planning
- Consulenza fiscale, societaria e direzionale - con approccio multidisciplinare – a imprenditori e famiglie (e loro consulenti) per pianificare il passaggio generazionale in azienda e in ottica di wealth planning.
- Analisi dei diversi strumenti previsti dalla normativa tributaria (casi di esenzione, rivalutazione di quote societarie, assegnazione agevolata di beni societari ai soci, donazioni, ecc.).
- Consulenza societaria nel disegno di un’adeguata struttura di governance, revisione di statuti sociali e Patti parasociali, riorganizzazione degli asset aziendali anche mediante patti di famiglia, trust, fondazioni, patrimoni dedicati.
- Consulenza direzionale e approfondita analisi delle esigenze di competenze manageriali nelle aziende oggetto di passaggio e supporto nell’attuazione di un piano di successione manageriale, attraverso un assessment delle risorse esistenti in azienda ed una ricerca delle competenze necessarie sul mercato.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI